CINEMA IN GRAZIA DI DIO


INCONTRO CON EDOARDO WINSPEARE



di Mariangela Berardi e Monica Tedone


Il prossimo Martedi 7 ottobre alle ore 18.00, presso l’ex-convento dei Domenicani, l’associazione “DRIVE IN”, con il patrocinio del comune di Ruvo di Puglia e in collaborazione con l’associazione AEDE, avrà il piacere di ospitare il regista Edoardo Winspeare per una speciale conversazione – lezione di cinema, seguita dalla proiezione del suo ultimo film, “In Grazia di Dio”. 
L’incontro a cui vi invitiamo a partecipare, si inserisce nella serie di eventi organizzati negli ultimi anni dall’associazione Dimmi Cosa Vedi Lab che, attraverso il cineclub “DRIVE IN”, diffonde la cultura cinematografica e visuale nella nostra città e nel nostro territorio attraverso proiezioni, rassegne tematiche e incontri con chi il cinema lo vive in prima persona, personalità del panorama cinematografico italiano come il regista Giuseppe Piccioni, con noi a Ruvo lo scorso anno.
Edoardo Winspeare, regista e sceneggiatore, nato in Austria ma cresciuto a Tricase, è uno dei più affermati autori del cinema italiano contemporaneo, nonché massima espressione artistica del Salento.  
Nei suoi lavori, tra cui ricordiamo l’esordio “Pizzicata” (1996), Sangue Vivo (2000), Galantuomini (2008), emerge sempre una raffigurazione sensibile e autentica delle tradizioni e della cultura della nostra terra, ancora vive e presenti, ma sconosciute ai più. Folklore e tradizioni che si scontrano poi con le realtà più violente, con la mafia, la criminalità, la crisi economica, ma anche con il progresso, non sempre “virtuoso” che minaccia quel mondo contadino. 
La compresenza e il dialogo tra questi temi, lo stile introspettivo ed evocativo danno vita ad opere che sono anche, e soprattutto, analisi profonde e vivide della società contemporanea.
Il dialogo con Edoardo Winspeare ci porterà a ripercorrere la sua filmografia, a confrontarci con i temi a lui cari e infine ad introdurre la proiezione  di “In Grazia di Dio”. 
Il film, presentato alla 64ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino nella sezione Panorama, ha ottenuto negli ultimi mesi  grande successo nazionale e internazionale e numerosi premi e riconoscimenti (Premio “Suso Cecchi d’Amico” per la miglior sceneggiatura, 5 nominations ai Nastri d’Argento, tra cui miglior regia e miglior attrice protagonista, 3 nominations ai Globi d’Oro e Gran Premio della Stampa estera).  
Il film è interpretato da attori non professionisti; l’attrice protagonista è Celeste Casciaro, moglie di Winspeare, anche lei presente all’incontro.
Quattro donne si rifugiano in campagna in seguito al fallimento della piccola impresa a conduzione familiare, travolta dalla generale crisi economica. Il lavoro della terra e il baratto dei prodotti – contro ogni aspettativa-  sono l’occasione per un nuovo inizio, la possibilità di una nuova vita. Un film ecologico, a impatto zero. Una piccola storia sulla felicità” (dal pressbook del film)


Alla fine della proiezione, un piccolo rinfresco, momento conviviale per condividere insieme emozioni ed opinioni sul film.
“In Grazia di Dio” , incontro e proiezione del film
Martedì 7 ottobre, ore 18.00
Ex-convento dei Domenicani
Via Madonna delle Grazie 2, Ruvo di Puglia
Riduzioni per studenti

Per informazioni contattare il numero 3201625862

Picture

Una Fondazione per la Cultura Libera.  
Sostieni il progetto con una Donazione.

TRASFORMIAMO IN RICCHEZZA 

LE OPPORTUNITÀ