PRIMA DI TUFFARTI RICORDATI DI DONARE

appello ai donatori di sangue

ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI SANGUE

Comunale – Ruvo di Puglia

Con l’avvio della stagione estiva si ripresenta, purtroppo, anche quest’anno il problema della carenza di sangue a fini trasfusionali. 


Problematica, quella della carenza estiva di sangue, legata alla drastica riduzione delle donazioni e che talvolta assume caratteri pericolosamente drammatici. 

In particolare nella nostra regione già da diverse settimane si sta assistendo ad un bilancio fortemente negativo fra richieste di sangue e reale disponibilità dello stesso, tanto da costringere alcune grosse strutture ospedaliere della nostra regione far ricorso alla generosità di altre regioni più fornite (per esempio il Trentino).

Onde contribuire al raggiungimento dell’autosufficienza regionale, l’Avis Comunale di Ruvo di Puglia rivolge un accorato appello ai donatori ruvesi, da sempre estremamente sensibili e particolarmente generosi, perché effettuino una donazione di sangue presso l’unità di raccolta del locale ospedale nei giorni 17 e 24 luglio prossimi dalle ore 8 alle ore 11.

All’uopo si ricorda che possono donare il proprio sangue tutti coloro che abbiano un’ età compresa fra i 18 e i 65 anni, in buono stato di salute, che non siano stati sottoposti ad interventi chirurgici negli ultimi 4 mesi e che pesino almeno 50 chilogrammi. 


Tutti i donatori saranno sottoposti ad una visita medica preventiva che ne accerterà lo stato di salute e di idoneità alla donazione. Non è necessario presentarsi completamente a digiuno anzi è consigliabile una colazione leggera prima della donazione.

Donare non è assolutamente dannoso, donare consente di avere sotto controllo il proprio stato di salute, donare può contribuire in modo determinante a salvare una vita, donare avvicina a Dio.


Il Presidente AVIS Ruvo

 Dott. Luciano LORUSSO




AVIS Comunale Ruvo di Puglia – ONLUS

Via F.sco Rubini, n. 9 – 70037 – Ruvo di Puglia (BA) – C.F. 93069970726

Tel/Fax 080.3620320 – e-mail: [email protected] – sito: www.avisruvo.org
INFORMAZIONE ATTIVA E PARTECIPATA
RuvoLibera

autenticati subito per pubblicare direttamente su RuvoLibera.