L’uomo in Bici

Antonio Minafra un Pensiero che Viene da Lontano e va Lontano

piazza matteotti minafra

La piazza. Un simbolo della nostra comunità, un pezzo delle nostre biografie.

Aver privato il centro nevralgico di Ruvo della propria storia e della propria identità ha prodotto un vuoto in cui non ha trovato dimora la bellezza. È l’inevitabile conseguenza di una politica che non ha voluto ascoltare 2500 persone che sostenevano una idea alternativa di riqualificazione di Piazza Matteotti.

Gli interventi di riqualificazione devono tener conto del contesto e del valore immateriale che i luoghi rivestono nel tessuto della nostra comunità. Rigenerare le identità e non seppellirle.

Antonio Minafra è la prima segnalazione, nella nostra lista virtuale ma realissima – una proposta vera, non contingente ma essenziale, centrale, vitale per il futuro della Città.

Un uomo con un invidiabile curriculum sociale, una di quelle persone vere, riconoscibili, con una storia, non solo candidati che nell’urgenza del momento promettono tutto e il contrario di tutto, ma uomini e donne che al momento delle scelte hanno saputo essere dalla parte giusta.

Dalla parte della legalità, dei cittadini, della democrazia, e non ultimo di un uso intelligente dell’immenso patrimonio storico che altri hanno violentato e seppellito.

Antonio Minafra è uno di quelli che hanno combattuto per difendere con Piazza Matteotti l’anima stessa, purtroppo ancora in gran parte misconosciuta, della nostra Città. La nostra sempre fragile democrazia.

In quella Piazza è sepolta e cementata la nostra Identità, la nostra Storia, cioè il nostro Futuro. Ma anche la nostra capacità di riprenderci il futuro, di farci sentire, di far valere democraticamente le ragioni pubbliche contro gli interessi di parte.

Che qualcuno di così credibile e autorevole come Antonio lo ricordi e anzi lo metta nella sua agenda, è una cosa che ci piace assai, perché mantiene viva la speranza di un approccio diverso, rispettoso e fertile, con un patrimonio storico, artistico e culturale che sarebbe un delitto lasciare nascosto per sempre.

Un uomo serio, esperto, affidabile e pieno di passione civile, che non dimenticherà ciò che ha promesso e ne farà la sua bandiera.

Volete saperne di più sul candidato? Date un’occhiata al suo profilo social.

RuvoLibera c’è.

Nota. I candidati proposti sono una libera scelta di RuvoLibera.

Candidati da segnalarci? [email protected]

Elezioni comunali 2021. La vera vittoria, è insieme.