Consigli per il voto

La Lista di RuvoLibera per le elezioni del 3 e 4 ottobre

Pensare che un tempo ottobre era tempo di rivoluzioni. Ma elezioni tutto sommato non è male, visti i tempi…

Naturalmente per le elezioni del 3 e 4 ottobre non abbiamo una “lista” in senso tecnico: le liste sono già state presentate e approfittiamo per augurare a tutti una competizione sana e propositiva.

Ma nel brusio di fondo di tante liste spesso sovrapponibili, a volte emergono voci degne di essere evidenziate e che quindi potrebbero interessare a chi è in cerca di buoni candidati e buone idee.

Perché se no si cade nella trappola del “sono tutti uguali“. Non è così. Non tutti almeno.

La nostra selezione è ovviamente opinabile e volutamente trasversale, completamente fuori da ogni logica di partito e schieramento e specificamente orientata a valorizzare candidati che hanno dato prova di passione civile e attaccamento al bene comune.

Ci interessano le persone, la loro storia, la loro solidità di valori, dimostrata sul campo.

Candidati di cui conosciamo le motivazioni e sappiamo che saranno una risorsa importante per la collettività. Sicuramente ce ne saranno altri altrettanto motivati, ma a volte non li conosciamo (e in tal caso aiutateci a individuarli), o altre volte proprio perché li conosciamo non li consigliamo…

Altri che vogliano farsi avanti possono scriverci e raccontarci visione e motivazioni che li hanno spinti a candidarsi. Non abbiamo pregiudizi di sorta e daremo spazio a chiunque ci convincerà, in qualunque lista.

Finora infatti abbiamo visto (e ahinoi vediamo) una marea di santini, buoni propositi, chiacchiere e pinzellacchere come direbbe Totò. Come ad ogni elezione. Mentre abbiamo bisogno di voci vere. Forti. Coerenti. Rocce su cui costruire un futuro migliore.

Di queste voci libere vogliamo parlare, certi di dare un aiuto ai tantissimi che non sanno chi votare e ci chiedono consiglio; o che progettano addirittura di astenersi e andare al mare.

Ecco, se volessimo dare un titolo a questo concetto, sarebbe: basta che non andiate al mare. C’è gente valida che aspetta solo un’opportunità e voi siete gli unici a potergliela dare. Nell’interesse vostro, dei vostri figli e della Città.

È un’occasione che passa ogni 5 anni. Sappiate coglierla per cambiare insieme il futuro di tutti.

Alla fine votate chi vi pare. Noi non siamo per o contro nessun partito o schieramento. Semmai, combattiamo l’astensione, come un male pregiudizievole e dannoso per tutti. Solo partecipando si cresce, e si cambia. Insieme.

Ma votate, perché è il voto, proprio il vostro voto, di voi che siete demotivati, il vostro voto, perché libero, è più che importante. È vitale. È decisivo.

Avete poco tempo per informarvi? Seguite i nostri Consigli per il voto e non ve ne pentirete. Da domani, su queste pagine.

Altro che andare al mare. Andiamoci magari dopo. Prima passiamo in cabina elettorale e cambiamo il Futuro della nostra Città. Insieme. Seguendo non i soliti pifferai sempre di turno, ma chi ha dato prova di passione civile e interesse per la cosa pubblica. Basta un semplice segno sulla scheda. Non fate mancare il vostro. Non fare mancare il tuo, segno.

È proprio lì che si coltiva il futuro.

RuvoLibera c’è.

Nota. I candidati proposti sono una libera scelta di RuvoLibera.

Candidati da segnalarci?

[email protected]

Elezioni comunali 2021.

La vera vittoria, è insieme.