“Io, Medico” per RUVO, CITTÀ CARDIOPROTETTA

Un nuovo defibrillatore per l’ex Ospedale di Ruvo e soprattutto Corsi di Formazione Gratuiti per usarli al meglio, finanziati da Io, Medico. Buone notizie dal Dr. Spaccavento e dal Progetto Ospedale Unico – che condividiamo volentieri.

 

 

Care amiche, cari amici, lettrici e lettori,
come sapete amo il mio lavoro. Amo il rapporto umano col paziente. Ma non sottovaluto affatto l’esigenza di un contesto attrezzato, efficiente, pronto ad ogni sfida, che supporti al meglio medici e personale sanitario nel loro lavoro quotidiano.

Nel nostro Territorio, circa 200mila anime in una larga e complessa enclave tra Bari e Barletta, questa situazione positiva non c’è: viviamo quotidianamente in trincea, lottando da un lato contro le malattie e la morte, dall’altro contro le mille inefficienze e insufficienze di cui né noi né i malati abbiamo colpa.

Per questo ho dato vita tre anni fa al Progetto Ospedale Unico per raggruppare, ottimizzare e razionalizzare le strutture sanitarie del Territorio.

Per questo oggi, come vi avevo promesso, impieghiamo i proventi di Io, Medico per azioni concrete sul territorio, secondo i dettami della editoria etica di cui è alfiere il mio amico Mario Albrizio, che oggi coordina il Progetto Ospedale Unico che ho fondato tre anni fa.

Abbiamo deciso di intervenire come primo atto a Ruvo di Puglia, la Città di gran lunga più penalizzata sul nostro Territorio sul piano sanitario.

Abbiamo pertanto prospettato al Sindaco di Ruvo di Puglia, prof. avv. Pasquale Chieco, la nostra disponibilità a finanziare un Corso per imparare a usare i defibrillatori di cui la Città è fornita, ivi inclusi quelli generosamente donati da privati.

Vorremmo anche donare un nuovo defibrillatore da collocare nell’ex Ospedale.

Questo per il profondo legame che ho (e abbiamo) con la Città di Ruvo. Per una Medicina Umana, generosa e concreta. Per la determinazione di “Io, Medico” e del Progetto Ospedale Unico a intraprendere iniziative concrete che migliorino la sicurezza sanitaria dei Cittadini.

Il Sindaco Chieco ha pienamente condiviso e fatto propria la nostra proposta, garantendo il suo sostegno e attivandosi subito per chiedere le necessarie autorizzazioni alla Asl…

Appena possibile comunicheremo le modalità per iscriversi al Corso finanziato da Io, Medico, perciò assolutamente gratuito per coloro che impareranno a usare il defibrillatore.

Sono poche semplici cose, ma bisogna saperle e saperle fare. Ne va della vita, ed è meglio essere preparati.

Grazie per l’attenzione. Vi voglio bene.

P. S. Avete segnalazioni da fare? Volete organizzare presentazioni del libro, magari collegate a raccolte fondi per promuovere interventi concreti per la Sanità anche sul vostro territorio? Noi ci siamo. Raccontateci le vostre idee, se possiamo io e i miei collaboratori vi aiuteremo volentieri.

Felix

Felice Spaccavento, autore di “Io, Medico” e Fondatore del Progetto Ospedale Unico
Pasquale Chieco, Sindaco di Ruvo di Puglia
Mario Albrizio, coord. Progetto Ospedale Unico ed editore di “Io, Medico