SE POTESSI TORNARE INDIETRO

Io, Medico, il bellissimo libro di Felice Spaccavento presentato pochi giorni fa in anteprima nazionale nella Casa della Cultura Museo del Libro della nostra Città, in Palazzo Caputi, ha cominciato con risultati lusinghieri la sua avventura presso il grande pubblico.

Ecco cosa ne scrive, tra gli altri, nella sua splendida recensione una lettrice di Bologna, Claudia Facchinetti:

 

Se potessi tornare indietro di tre giorni saprei cosa regalare ad ognuno di voi..questo libro! E so che sarebbe un bel regalo perché tutti siamo pazienti, o genitori o figli o amici di pazienti.

La fiducia nella sanità italiana è in calo vertiginoso e una sferzata di ottimismo e di speranza farebbe bene ad ognuno di noi. Il dr. Felice Spaccavento (Dirigente Medico Anestesista Rianimatore P.O. Corato Asl Bari) non è solo un pazzo idealista sognatore (come si definisce lui), che sfida la politica dei piccoli orizzonti, quella che, per intenderci, pensa ancora agli Ospedali come centri di potere e clientelismo, per realizzare un sogno concreto per la sua gente, ma è anche un missionario ateo della medicina, un medico “di frontiera” costretto a combattere una guerra quotidiana quasi a mani nude.


Un uomo che con semplicità racconta la complessità della sua vita senza albe né tramonti, attraverso le sue battaglie e le sue fragilità. La sua umanità dirompente, che lo divide fra pazienti, figli, ricordi, paure, senso di impotenza, sofferenza, amore, è espressa con una incisività talmente profonda, che la percepisci come un urlo disperato in cerca di ascolto.

Al libro allegherei un biglietto di auguri con questa frase scritta sempre da Felice ad uno dei suoi tre bambini per il giorno del suo compleanno:

“Ti auguro di camminare, incontrare, volare, di conoscere sempre più terre, sempre più mari, sempre più colori.. quelli della gente, quelli dell’anima, quelli delle idee, quelli delle voci, i colori delle differenze, la bellezza delle differenze; la convivialità delle differenze”

#AbbracciatiSiOttieneDiPiù

Puoi ordinare il libro in versione digitale a 2,99 euro, cartacea a 9,99, cliccando sulle immagini qui sotto a fondo pagina.

Puoi comprarlo anche con 18App Bonus CulturaCarta del Docente.

Non dimenticare di scrivere la tua recensione su Amazon, quando l’avrai letto! 😉

E per sapere tutte le novità e interagire con gli altri lettori, iscriviti alla pagina del dr. Spaccavento. Basta un “Mi Piace” e Facebook ti aggiornerà in automatico. Grazie per rimanere in contatto. 🙂