Differenziata: l’Encomio Non Basta

Ha ragione il Sindaco Pasquale Chieco: “non ci siamo” ancora.
Gli encomi vanno bene ma non bastano.
Tutti devono rispettare gli impegni. Non solo sindaci e (soprattutto) cittadini.
“La pacchia è finita”, direbbe qualcuno.
I Cittadini vengono informati e pretendono servizi e benefici all’altezza dei costi.
Il post del sindaco:
Anche per il 2018 Ruvo di Puglia è tra i Comuni Ricicloni 

Ieri mattina a Bari ho partecipato a Comuni Ricicloni Puglia 2018 I Cerimonia di premiazione e ho ritirato, a nome della nostra città, il premio di Legambiente Puglia.
L’ho fatto innanzitutto per rispetto verso i tanti Ruvesi che si impegnano quotidianamente per fare correttamente la raccolta differenziata e che hanno consentito a Ruvo di raggiungere, per l’anno 2017, la percentuale lusinghiera del 75,1% di rifiuti raccolti e sottratti alla discarica; decimo posto assoluto in Puglia, settimo tra i Comuni con più di 10.000 abitanti: sicuramente un ottimo risultato. 
E tuttavia, nel ritirare il premio ho voluto sottolineare come ancora non ci siamo; noi facciamo la nostra parte, ma questo sforzo ancora non si traduce in chiari benefici economici per i cittadini, e questo è inaccettabile.
L’ho detto in presenza del presidente nazionale dell’Anci Antonio Decaro, del direttore dell’AGER Gianfranco Grandaliano, dell’Assessore Regionale Gianni Stea.
I cittadini (e noi sindaci e amministratori con loro) chiedono impegni precisi in questo campo. 
I miei interlocutori si sono detti ben consapevoli di questo problema e si sono impegnati a trovare soluzioni vere. Ci risentiremo.
Intanto, ancora una volta, complimenti e grazie di cuore a tutti i cittadini che ogni giorno fanno il loro dovere.”