In marcia per la pace e l’ambiente

6 MAGGIO 2018, IN MARCIA PER LA PACE E L’AMBIENTE
Le associazioni giovanili, culturali e ambientali, ed i cittadini e cittadine che organizzano questa manifestazione ritengono che siano valori centrali per lo sviluppo della comunità la costruzione della pace e dell’amicizia fra i popoli e la protezione delle risorse naturali.


Per questo chiediamo alle nostre comunità e alle autorità politiche e di governo nazionale e regionale: è compatibile con la funzione del Parco Nazionale dell’Alta Murgia il peso delle servitù militari e delle esercitazioni effettuate nei poligoni militari nei pressi di aziende agricole e zootecniche ?

I boschi, i pascoli, i campi coltivati possono ancora essere una fonte di reddito e di sviluppo per l’agricoltura ed il turismo o sono destinati all’abbandono e alle discariche abusive ?
E’ possibile che si pensi alla Murgia per la localizzazione di un sito per lo stoccaggio permanente delle scorie nucleari nazionali?

E’ più importante essere pronti ad atti di aggressione militare verso i Paesi africani e mediterranei o imparare ad accogliere ed integrare chi cerca pace e sicurezza, a prendersi cura di chi ha bisogno, a creare opportunità di lavoro per l’agricoltura biologica e sostenibile e l’agri-turismo?

La valorizzazione delle risorse ambientali  della nostra Murgia deve essere lasciata alla speculazione edilizia e allo sfruttamento delle cave o può essere governata per impedire la devastazione, favorire le energie rinnovabili, curare l’alimentazione e la cura delle persone?
Per questo vogliamo “camminare ponendo domande”, come insegna il Movimento Zapatista nel Chiapas, perché nell’unica terra che abbiamo dobbiamo pensare a strategie globali per un nuovo modello di sviluppo e agire localmente per difendere i beni comuni che abbiamo ereditato e che dobbiamo lasciare alle generazioni future.
L’appuntamento è per domenica 6 maggio, ore 9.30, con partenza dalla stazione delle Ferrovie del Nord Barese e arrivo al bosco di Patanella. La marcia prevede un percorso di circa 9 km della durata di circa tre ore. Si richiede ai partecipanti di provvedere al pranzo autonomamente. Riguardo il ritorno, nel tardo pomeriggio, probabile l’allestimento di un servizio navetta.
Si invitano tutti gli interessati a partecipare all’assemblea organizzativa di martedì 24 aprile alle ore 20.30 presso il circolo cittadino ARCI “La Mancha”.
Per tutte le info, seguire la pagina facebook “L’Altra Murgia-in marcia per la pace e l’ambiente”.