MA QUELLA NORMA MI DIFENDE – DICE L’AVVOCATO DEL COMUNE

#SalviamoRuvo

In relazione al nostro precedente articolo, originato da segnalazione dei Lettori,  l’avv. Domenico Castellaneta, legale del Comune, interviene molto civilmente, prima telefonicamente e poi per iscritto, per precisare che quella norma è a sua tutela e non viceversa. Come al solito, rimaniamo aperti al diritto di replica.

COMUNE DI RUVO DI PUGLIA
PROVINCIA DI BARI
AREA 5 AVVOCATURA
Preg.mo
Direttore Ruvo Libera
Dott. Mario ALBRIZIO
Oggetto: Notizia del 03111/2015 dal titolo “OH AVVOCATO, MIO AVVOCATO”
Con riferimento, all’oggetto, non ritengo di dover replicare, a quanto contenuto nell’articolo apparso sul suo giornale e al relativo allegato.
Piuttosto, ritengo utile fare qualche precisazione.
Con riferimento alIa possibilità che l’Avvocato pubblico non debba svolgere l’attività amministrativa, allo scrivente la cosa è bene nota, anche perché componente della Commissione Avvocatura Enti Pubblici dell’Ordine degli Avvocati di Bari, che ha il compito anche di verificare situazioni anomale, poste in essere da molte pubbliche amministrazioni.
Non è il caso di Ruvo di Puglia, infatti la norma contenuta nella legge forense ha lo scopo di tutelare l’Avvocato dal vedersi assegnare compiti, che non siano in linea con il ruolo proprio della stesso, che è esclusivamente quello della difesa e rappresentanza in giudizio dell’Ente.
Infatti, tale attività, già di per sé assorbe I’intera giornata lavorativa di un avvocato e in più vi è tutta l’attività esterna, di presenza alle udienze, a Ctu e quant’altro.
Quindi, la scarsa presenza dell’Avvocato presso la sede comunale comunque renderebbe, di fatto, impossibile l’attività amministrativa in senso stretto.
Nel caso specifico, presso il Comune di Ruvo e concordemente con la struttura organizzativa, si era inteso, che nella fase iniziale di nascita e di avvio dell’avvocatura comunale, fosse stato opportuno che lo scrivente avesse un ruolo di coordinamento, da svolgere in perfetta autonomia ed indipendenza e senza sottrarre il tempo necessario alla primaria attività, che era e resta quella di legale del Comune.
Pertanto, non mi sono sottratto a questo iniziale impegno che è ormai in fase di conclusione e che terrà debitamente distinta l’attività amministrativa da quella prettamente legale.
Resto sempre disponibile per ogni ulteriore chiarimento. Augurando buon lavoro, invio cordiali saluti.
Ruvo di Puglia, 09/11/2015

IL DIRETTORE DELL’AVVOCATURA
Avv. Domenico castellaneta

PIAZZA GIACOMO MATTEOTTI 31 – 70037 RUVO DI PUGLIA – TEL.080 9507165 FAX 080 9507166 P.I.00787620723 web site: www.comune.ruvodipugIia.ba.it e-mail: direttore.area.avvocatura(@.pec.comune.ruvodipuglia.ba.it