UN SELFIE COL PASSATO

#SalviamoRuvo

Come ci si ritrova, 53 anni dopo, sugli stessi banchi di scuola?

Beh, non proprio sui banchi. I reduci del tempo che fu hanno dovuto accontentarsi del primo ingresso ai corridoi, vicino alla cattedra dei bidelli.

Un selfie col passato, e via.

Un’emozione ugualmente grande: quella che sempre si produce quando si ricongiunge il presente al passato. Una lezione fondamentale che molti hanno ancora da imparare.

UN SELFIE COL PASSATO


Incontro di ex alunni ritrovatisi, ben dopo 53 anni. 
Che hanno frequentato il 1′ circolo didattico Giovanni Bovio 
Quinquennio 1962/1967 – corso F/G 

Partecipanti all’iniziativa: 25 alunni su 28 iniziali. 

Da qualche tempo, ad alcuni di questi allievi, in particolare Antonio Paparelia, Giovanni Tedone Francesco De Venuto e Francesco Stasi, è nata l’idea di ritrovare tutti i componenti di questa scolaresca includendo naturalmente la presenza del mitico insegnante Nunzio Giovanni Mazzilli.

Si sono messi tutti alla ricerca degli altri compagni contando semplicemente su ricordi impressi nella propria memoria e con un po’ di aiuto ricevuto da vecchie reminiscenze. 

Una volta ritrovati i compagni, si è pensato bene di contattare il ‘`Grande Maestro”, brillante ottantenne, il quale con piacere ha accettato di partecipare a questa famosa rimpatriata fissata per il giorno 15 Ottobre. 

Finalmente il giorno fissato arriva. Tutti gli aderenti all’iniziativa si ritrovano insieme al maestro Mazzilli presso la sede del plesso scolastico “Giovanni Bovio” e dopo i commoventi abbracci e saluti contornati da comprensibile emozione, si pensa di scattare alcune foto.

L’incontro è continuato in un ristorante locale, ed in una conviviale piacevole serata, hanno tutti ricordato i momenti andati e quelli attuali. 

Con soddisfazione si è conclusa piacevolmente la serata con la consegna ufficiale, all’Insegnante Mazzilli Nunzio Giovanni, di una targa ricordo contenente i nomi di tutti gli alunni.

Si ringraziano i promotori di questa speciale iniziativa con la speranza di rinnovare a breve e mantenere i rapporti di amicizia nati ben 53 anni fa. 

Grazie a tutti i partecipanti: 
Avelia, Brucoli, Cecalupo, Colaprice, De Venuto, Di Vittorio, Di Rella, Di Terlizzi, Ferroni, Flacco, Foglia, Fracchiolla, Funari, Gattulli, La Fortezza, Lamura, Mastrandrea, Minafra, Paparella, Pellegrini, Rutigliani, Stasi, Tambone, Tedone, Turturo.