Un referendum ti cambia la vita. In meglio.


Er referendum

“A sor Patrì, ‘ndo ‘nnate co sto passo sverto?”
disse ‘na voce da lontano. 
Con fil de voce assai sconvorto: 
“Corro a votà”, rispose l’omo anziano

“E che mai ce sarà da vota, stavorta?
Un giorno si ed uno no na votazione,
è sempre ‘n broglio, mica na scoperta.
Me meraviglio che siete ‘n boccalone!”

A tale frase er pensionato se fermò,
riprese fiato per risponnere alla celia,
E cco voce ferma stavorta precisò:
“Er referendum è na cosa seria!

Pè l’Italia io detti il mio primo voto,
era il due giugno der quarantasei
erano tempi dar futuro ignoto
ed oggi è propro uguale a’ tempi miei

Io vojo ddi’ la mia, adesso come allora
pè non lassà er potere ai soliti magnaccia
e te che sei nobile per abbassarti ar voto
non lamentarti se poi lo prennerai in saccoccia!”

Bruno Saetta 




Un referendum ti cambia la vita. In meglio. 

  1. Consultazioni referendarie in Italia – Wikipedia

    it.wikipedia.org/wiki/Consultazioni_referendarie_in_Italia

    In Italia si sono svolti 66 referendum abrogativi, di cui gli ultimi il 12 e 13 giugno 2011. Indice. [nascondi]. 1 Elenco delle consultazioni referendarie abrogative …