F.A.I. l’Apprendista Cicerone

COMUNICATO STAMPA dell’Assessorato alla Cultura



LA NEO-NATA PINACOTECA COMUNALE DI ARTE CONTEMPORANEA DI RUVO SCELTA DAL F.A.I. PER LE GIORNATE DI PRIMAVERA FOCUS SU “CANTATORE UOMO E ARTISTA”


Il Fondo Ambiente Italia (FAI), tramite la delegazione competente territorialmente, presieduta dalla Prof.ssa Rosa Crocetta ha scelto a neo-nata Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea di Ruvo per l’evento delle Giornate FAI di Primavera.

In questi giorni, il Comune di Ruvo e la delegazione FAI si sono impegnati, grazie alla collaborazione dell’Associazione Turistica Pro Loco, a formare studenti del Liceo Scientifico e Linguistico “O. Tedone” e dell’I.T.S.E.T. “Tannoia” per farli diventare Apprendisti Ciceroni ®, figura che il FAI adotta come “guida ufficiale” durante le proprie giornate.

L’evento vede l’apertura straordinaria della Pinacoteca i giorni sabato e domenica 21 e 22 marzo dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

“A poche settimane dall’apertura della Pinacoteca” – dichiara l’Assessore De Palo alle Politiche culturali e turismo – “abbiamo già l’inserimento di questo importantissimo bene culturale in un circuito nazionale che ha visto la sua presentazione il giorno 11 nella prestigiosa sede di Palazzo Chigi. Siamo onorati e ringraziamo il FAI per questa grande opportunità concessa a questa comunità per la prima volta”.

Per l’evento l’Amministrazione Comunale offre ai visitatori delle performances di Danza Contemporanea curate dal M° Giulio De Leo, consistenti in biosculture attive durante la visita durante il pomeriggio del sabato 21 e mattina e pomeriggio di domenica 21. Alle ore 20:00 di sabato 21 e domenica 22 lo spettacolo finale, ispirato agli “Ulivi” del M° Domenico Cantatore.

Durante la visita sarà possibile degustare un dolce tipico artigianale a base di mandorle in una confezione in edizione limitata riportante le immagini delle opere del M° Cantatore, associate al Moscato prodotto da una prestigiosa Cooperativa Sociale agricola.

L’evento è stato sponsorizzato da Agostino Riccardi – Tecnologie elettriche, Pasticceria Zanzibar e Cantina Cooperativa Sociale Crifo.

“Non potevamo non accendere un grande faro sulla Pinacoteca Comunale di Ruvo, – dichiara la prof.ssa Rosa Crocetta, capodelegazione FAI di zona – per il grande valore che essa ha, ma soprattutto perché, in linea con le visioni e gli obiettivi del FAI, è un gioiello che merita attenzione e visibilità stante la sua recente apertura ed i contenuti così peculiari e di grande interesse”.

Il venerdì 20 mattina, dalle ore 9:30 alle 12:30 la Pinacoteca ed il FAI accoglieranno scolaresche che potranno prenotarsi chiamando i seguenti contatti: Rosa Maria Jatta cell. 338 7375518 – Rosa Crocetta cell. 328 6515303.


L’articolo ti è piaciuto? Dillo con un Mi Piace. 🙂