Il Comune ai preliminari

Dall’Assessore all’urbanistica Caterina Montaruli riceviamo

Comunicato con preghiera di pubblicazione

PROGETTO PRELIMINARE di riqualificazione e valorizzazione delle P.zze Matteotti e F. Cavallotti 

SUPERATA favorevolmente la conferenza di servizio per il PROGETTO PRELIMINARE che prevede un finanziamento pubblico di circa due milioni di euro tramite il P.O. FESR 2007 – 2013 Asse 7, azione 7.1.1 (DGR. 743 del 19.04.2011 e s.m.i.).

Nella mattinata del 21.10.2014, presso la sala giunta del Palazzo Comunale ha avuto luogo la prevista conferenza dei servizi per l’acquisizione dei pareri preliminari degli Enti competenti.

 I pareri ministeriali della Soprintendenza ai Beni Architettonici e del Paesaggio e dalla Soprintendenza Archeologica, in continuità alle indicazioni dalle Stesse in precedenza rese, unitamente alle indicazioni prescrittive dalla Regione, contribuiscono a comporre il giusto quadro storico culturale e scientifico entro cui il progetto dovrà sigillare il carattere millenario dei luoghi; carattere alla radice dell’armatura viaria e del disegno urbano nonché delle architetture che li contornano.

Un Progetto che pone Ruvo di Puglia – CITTÀ DELLA TRAIANA – nella sua giusta posizione tra le città di grande rilievo storico e bellezza della nostra Regione. Un progetto che restituisce alla socialità le aree ad essa dedicate, ponendo le basi per modelli riqualificativi della Città che, pur garantendo gli spazi funzionali necessari alla circolazione, vede “le persone” come soggetti privilegiati.

L’attività proseguirà ora, speditamente verso il Progetto esecutivo, con il contributo qualificato dei Tecnici incaricati nonché gli apporti costruttivi della Collettività.