Ametistas Grechetto: un bianco da manuale.

 Fattoria Mani di Luna, abbiamo già parlato di questa nuova realtà vinicola e del loro modo di coltivare la terra e produrre vini in Biologico e Biodinamico, presentando alcuni dei loro vini. Oggi ne consigliamo un’altro. 

Quindi niente concimi chimici in vigna ma solo prodotti naturali come tisane di erbe e compost di cornoletame. E in cantina solo dosi minime di solforosa. Veniamo subito alla descrizione del vino visto e considerato che degli aspetti tecnici di questa azienda abbiamo già abbondantemente spiegato in altri post. Il vino è l’Ametistas Grechetto Umbria 2012.  
Questo vino è prodotto solo con l’uva del  Grechetto ma proveniente da 2 vigne diverse. Tipo di uva: Grechetto 100%.  Età delle viti: 30-40 anni.  Conduzione agricola dei terreni: Sempre inerbiti, varie tisane di erbe per nutrire la terra. Sovesci di leguminose e compost.

Vendemmia: Manuale. Il 60% delle uve nella seconda settimana di settembre  e il 40%, più tardiva, la terza settimana di ottobre.  

Vinificazione: Quelle raccolte a settembre vengono pressate su torchio verticale di legno, mentre le uve raccolte a ottobre vengono diraspate a mano e macerate sulle bucce  per 3-6 giorni. 

La fermentazione avviene senza controllo della temperatura in piccole vasche di acciaio inox per 2-3 settimane. 

Lieviti: Indigeni. Stabilizzazioni: Nessuna, solo batonnage sulle proprie fecce fini per 6 mesi.  Imbottigliato per caduta i primi di giugno dell’anno seguente la vendemmia.  

Filtraggi: Nessuno. Chiarifiche: Nessuna.  Affinamento in bottiglia: 6 mesi.  Destinazione delle vinacce: spargimento nei vigneti dopo averli fatti maturare in cumulo biodinamico. 

Anidride solforosa totale presente: 60 mg/l.  Gradi alcolici: 13%.  Colore: Giallo dorato intenso. Olfatto: arancia candita, erbette di macchia mediterranea, fiori di campo, miele e cera d’api.  

Gusto: corposo, la grande struttura è dovuta dai tannini presenti in grande quantità sulle bucce dei vitigni. 

I sedimenti presenti sul fondo della bottiglia garantiscono, nel tempo, un’evoluzione qualitativa organolettica del vino.  

Abbinamento gastronomico: Antipasti, primi e secondi di mare. Carni bianche.  Costo bottiglia cl.75: Euro 9,00.  

Tante le qualità di questo vino, di sicuro è genuino. Buon appetito e prosit. 

Luca La Fortezza