Quel che resta dell’estate

Da oggi al 20 agosto

Dal Comune riceviamo 


LARGO AI GIOVANI, L’ESTATE È RUVOLUTION

Si chiama “Ruvolution” il progetto ideato dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune per animare l’estate ruvese.

“Ruvolution” nasce con l’intento di promuovere il protagonismo  e la partecipazione attiva e diretta dei giovani tra i 14 e i 35 anni per la realizzazione di eventi culturali nell’ambito dell’estate 2014.
Al bando promosso dall’assessorato comunale alle politiche giovanili e riservato ad Associazioni, Centri di Aggregazione giovanili e giovani operatori culturali per la realizzazione di eventi culturali, socio-educativi, ecologici o eno-gastronomici, hanno risposto in dieci: per ognuna delle proposte presentate ci sarà uno spazio nel cartellone estivo ruvese.
Il Comune metterà a disposizione: un palco attrezzato con impianto sonoro e camerini in Piazza Le Monache, 200 sedie, il pagamento della SIAE, l’attacco della fornitura elettrica e il supporto dell’ufficio comunicazione comunale. Ai contenuti penseranno i soggetti proponenti.
“Ruvolution….realoaded – ha detto l’Assessore alle politiche giovanili, Pasquale De Palo – è un progetto che abbiamo restituito ai giovani che rischiava l’oblio. Abbiamo però voluto trasformare, anche grazie al fondamentale supporto del Teatro Comunale, un evento di pochi giorni in un vero e proprio progetto per l’intera estate. 

Ben 10 gruppi di giovani si sono candidati con progetti interessanti, innovativi e di grande interesse nonostante necessariamente ristretti del bando. 

Sono molto soddisfatto perché questa è la vera risposta alla Ruvo “morta” per qualcuno, capace di produrre in pochi giorni 20 giornate di eventi estivi, per altro ideati e organizzati direttamente dai giovani, a testimoniare la vivacità culturale di questa parte della comunità.

Inoltre,  questo progetto è l’apertura di una strada che dovrà portare in tempi brevi al riavvio del Forum Giovani, altro obiettivo concreto di questa Amministrazione.”
Luca Basso

Il programma di Ruvolution 2014
16/07 , dalle 20:30 alle 21:00
Proiezione del film “Sideways” di Alexander Payne, Commedia del 2004 USA
Rassegna adulti. Attori: Paul Giamatti, Virginia Madsen, Sandra Oh, Marylouise Burke, Jessica Hecte. Al termine della proiezione: pensieri di viaggio…..
A cura del gruppo informale “Si….Viaggiare”
18/07 , dalle 20:00 alle 22:30
“Cento anni di Charlotte”: Proiezione del Film “The kid” (Il Monello)
Primo appuntamento di un cineforum di tre appuntamenti. In questa sera si proiettano i 51 minuti della pellicola del 1921 dove Chaplin interpreta l’indimentidcabile ruolo del vagabondo che incontrerà il monello interpretato da Jackie Coogan.
La proiezione verrà introdotta da un breve intervento e al termine della stessa è prevista la presentazione di un’opera letteraria legata ai temi del film oltre che un dibattito.
A cura di Pagine al Caffè
19/07, dalle 19:00 alle 24:00
“Alla Riscoperta del dono”
Una festa che nasce per mettere insieme il Volontariato Sociale del territorio e rappresentare il volontario non solo come membro di un sistema assistenzialistico, ma soprattutto come promotore della crescita di una comunità. Noi X Voi, A.I.A.S., Ali di Scorta, La Breccia:integrazione, condivisione, Caritas Diocesana, Soc. Cooperativa Sociale RAMA, Gruppo Teatrale B. Minafra, Centro Studi Cultura et Memoria
In contemporanea
Ma tu, che COWO vuoi?
Creiamo un’opportunità per Ruvo: il Coworking. Il nuovo concetto di lavoro condiviso.
A cura del Gruppo Coworking
21/07, dalle 20:00 alle 22:30
“Cento anni di Charlotte”: Proiezione del Film “Modern Times” (Tempi Moderni)
Secondo appuntamento per rivivere i film del grande comico. Il film, prodotto nel 1936 dura 83 minuti e Chaplin, oltre che attore nel ruolo di Charlotte è anche il regista di questo capolavoro della cinematografia mondiale. La proiezione verrà introdotta da un breve intervento e al termine della stessa è prevista la presentazione di un’opera letteraria legata ai temi del film oltre che un dibattito
A cura di Pagine al Caffè.
22/07, dalle 20:30 alle 21:00
Proiezione del film “Paura e Delirio a Las Vegas” di Terry Gilliam, Grottesco 1998 USA
Rassegna adulti. Attori: Johnny Depp, Benicio Del Toro, Tobey Maguire, Ellen Barkin, Gary Busey. Al termine della proiezione: pensieri di viaggio…..
A cura del gruppo informale “Si….Viaggiare”
In contemporanea
Ma tu, che COWO vuoi?
Creiamo un’opportunità per Ruvo: il Coworking. Il nuovo concetto di lavoro condiviso.
A cura del Gruppo Coworking
23/07, dalle 20:30 alle 21:00
Si….Viaggiare. Proiezione del film “Vita di Pi” di Ang Lee, Avventura 2012, Cina
Rassegna bambini e adulti. Attori: Saraj Sharma, Irrfan Khan, Tabu, Rafe Spall, Gerard Depardieu. Al termine della proiezione: pensieri di viaggio…..
A cura del Gruppo informale “Si….Viaggiare”

24/07, dalle 20:00 alle 22:30
“Cento anni di Charlotte”: Proiezione del Film “The great Dictator” (Il Grande Dittatore)
Ultima proiezione del ciclo dedicato a Charlie Chaplin. Il film satirico è stato prodotto nel 1940 e della durata di 120 minuti. La proiezione verrà introdotta da un breve intervento e al termine della stessa è prevista la presentazione di un’opera letteraria legata ai temi del film oltre che un dibattito
A cura di Pagine al Caffè.
28/07, dalle 20:30 alle 21:00
Si….Viaggiare. Proiezione del film “Little Miiss Sunshine” di Jonathan Dayton e Valerie Faris, Commedia 2006, USA
Rassegna adulti e bambini. Attori: Greg Kinnear, Toni Collette, Steve Carell, Paul Dano, Alan Arkin. Al termine della proiezione: pensieri di viaggio…..
A cura del gruppo informale “Si….Viaggiare”.
29/07, dalle 19.00
Presentazione del libro di Giacomo Pisani “Le ragioni del reddito di esistenza universale”, Ombre Corte, Verona 2014.”
Interverrà il prof. Luigi Pannarale, ordinario di sociologia del diritto all’università di Bari
Ass. Culturale La Mancha
30/07, dalle 20:30 alle 21:00
Proiezione del film “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Tim Burton, Fantastico 2010, USA
Rassegna adulti e bambini. Attori: Mia Wasikowska, Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Crispin Glover, Anne Hathaway. Al termine della proiezione: pensieri di viaggio…..
A cura del gruppo informale “Si….Viaggiare”.
02/08, dalle 20:30 alle 23:30
“Sulla via delle spezie” – Spettacolo multiculturale di Poesia e Danza
Progetto nato nel 2010 proprio con Ruvolution e che ora gira l’Italia e L’Europa, con questo e altri progetti. Un viaggio nella poesia, nella danza, nei profumi e nelle suggestioni dell’Egitto con i Saidi e le danze delle Gawazee, della Turchia con la danza turca e turkish romani, l’Andalusia con l’arabo andaluso e il flamenco arabo, sino a San Francisco con il tribal fusion e l’ATS, per poi arrivare ai paesi latino-americani e all’india. Un giro del mondo nel cuore del centro storico, con le poesie di Lea De Cristofaro.
A cura di Pagine al Caffè e Gruppo di Danze Orientali FARASHA E I FIORI DEL DESERTO e Radio IDEA.
                                                   
03/08, dalle 21:00 alle 23:00
TO PLAY…..SUMMER 2014. Spettacolo musico-teatrale “Novecento“.
Interpretato e riadattato dall’attore Giordano Cozzoli accompagnato dalla voce di Floriana Casiero e dal Maestro Sergio Langella. Seggestioni ed emozioni di uno spettacolo che racconta la figura del grande musicista ideata da Alessandro Baricco e portata sui grandi schermi da Tornatore con “La Legenda del pianista sull’oceano”
A cura di Associazione Culturale Musicale To Play e Pagine al Caffè.
04/08, dalle 20:30 alle 21:00
Proiezione del film “Into the wild” di Sean Penn, Drammatico 2007, USA
Rassegna adulti. Attori: Emile Hirsch, Marcia Gay Harden, William Hurt, Jena Malone, Brian Dieker.
Al termine della proiezione: pensieri di viaggio.
A cura del gruppo informale “Si….Viaggiare”.
06/08, 20.30
Proiezione del film “Nel paese delle creature selvagge” di Spike Lee, Fantastico 2009, USA
Rassegna adulti e bambini. Attori: Max Records, Catherine Keener, Mark Ruffalo, Lauren Ambrose, Chris Cooper. Al termine della proiezione: pensieri di viaggio….
A cura del gruppo informale “Si….Viaggiare”.

09/08, dalle 21:45 alle 24:00
SKATAFEM @RUVOLUTION, Band Roots-Reggae-SKA
Gruppo giovanile nato nel 2012 che reinterpreta in chiave ska e rocksteady famosi brani reggae, rock, pop italiani e internazionali, vincitori del premio Contaminazioni 2013 tenutosi a Bisceglie
A cura di SKATAFEM.
In contemporanea
Ma tu, che COWO vuoi?
Creiamo un’opportunità per Ruvo: il Coworking. Il nuovo concetto di lavoro condiviso.
A cura del Gruppo Coworking
10/08, ore 21:00
Ruvo Carafa e la Leggenda: post factum
Aneddoti e curiositá suel corteo storico con le associazioni che hanno partecipato, con l’intento di aprire un dibattito per far nascere un laboratorio condiviso di preparazione al corteo storico 2015. Inoltre vi sará la proiezione del film del corteo 2014 – 2^ edizione.A cura del Centro Studi Cultura et Memoria.
11/08, ore18.00
CICLART
Passeggiata in bici per godere dei più bei scorci della città, con concerti in piazza Le Monache a cura di gruppi giovanili Locali che si esibiranno al passaggio del gruppo in bici. Durante la manifestazione, Degustazione di prodotti e piatti tipici a cura del Ristorante 1/2 Pagnotta
A cura di Ruvociclando.
In contemporanea
Ma tu, che COWO vuoi?
Creiamo un’opportunità per Ruvo: il Coworking. Il nuovo concetto di lavoro condiviso.
A cura del Gruppo Coworking
18/08, dalle 21:00 alle 22:30
TO PLAY…..SUMMER 2014.”FLO & THE ORGANICS” in concerto
Trio dove il groove accattivante della batteria di Costantino Massaro si fonde al suono morbido e acido dell’organo Hammond di Sergio Langella e alla voce graffiante di Floriana Casiero. Un concerto in cui funck, swing, sonorità dimenticate, dolci ricordi si fondono su brani di Jefferson Airplane, Alan Parson project, Sting, Joplin e tanti altri
A cura dell’Associazione Culturale Musicale To Play e di Pagine al Caffè
20/08, dalle 21:30 alle 23:30
BlueSoul Trio in concerto
Concerto di 3 giovani ruvesi e promettenti musicisti (Francesco Sorice, Pierangelo Paparella e Massimiliano Zaza) che ravviverà la piazza colorandola dell’anima blues e con il groove di cui sono capaci.