AVIS RUVO RINGRAZIA

180 UNITÀ DI SANGUE RACCOLTE


ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI SANGUE Comunale

Ruvo di Puglia


RINGRAZIAMENTO DELL’AVIS RUVO AGLI STUDENTI 

DEL LICEO TEDONE

Anche quest’anno il Liceo Tedone, anzi gli splendidi ragazzi del Liceo Tedone hanno dato un’ennesima dimostrazione di generosità e solidarietà. 

Circa 180 sono state le unità di sangue donate per l’Avis Ruvo da questi “angeli” nel corso dell’anno scolastico che ormai volge al termine; unità che senza dubbio hanno contribuito a fronteggiare le necessità quotidiane di questo “farmaco” preziosissimo ed insostituibile.

Ricordo che il fabbisogno di sangue e di emocomponenti non si verifica solamente in presenza di condizioni o eventi eccezionali quali terremoti, disastri o incidenti, o solo durante interventi chirurgici ma anche nella cura di malattie gravi quali tumori solidi, leucemie, linfomi, mielomi, anemie croniche, talassemie, trapianti di organi e tessuti.

Donare il sangue vuol dire condividere una parte di se stessi, vuol dire mettersi a disposizione del prossimo non “a parole” ma con un’azione concreta che non si limita al solo e semplice prelievo, perché il sangue per poter essere donato dev’essere “sano, dev’essere “puro”. 

La donazione pertanto è un impegno che questi giovani hanno assunto con loro stessi; infatti come avrebbero potuto pensare di contribuire a salvare la vita altrui se non avessero rispettato, nel tempo, la propria.

La cultura della donazione in Italia, e nel Sud in particolare, ha stentato a diffondersi non perché gli italiani siano poco propensi alla generosità, ma per la mancanza di una cultura e di una responsabilità sociale. 

I dati che riportiamo oggi ci dicono che per fortuna queste problematiche ormai siano retaggio del passato.

Pertanto a questi giovani va tutta la riconoscenza di quei pazienti che hanno usufruito di questo grande dono ed il commosso grazie, esteso al Dirigente Scolastico ed ai Docenti che hanno collaborato, dell’associazione Avis Ruvo che ho l’onore di presiedere.

Il Presidente Avis Ruvo
Dott. Luciano LORUSSO

AVIS Comunale Ruvo di Puglia – ONLUS
Via F.sco Rubini, n. 9 – 70037 – Ruvo di Puglia (BA) – C.F. 93069970726
Tel/Fax 080.3620320 – e-mail: [email protected] – sito: www.avisruvo.org