Si Corre con gli Occhi

Ci sono settanta città in giro per l’Italia che domani metteranno in luce la bellezza dimenticata dei luoghi appartenenti al nostro vivere quotidiano. E’ una maratona, ma non spaventatevi non c’è da sudare. Possiamo camminare. “Si corre con gli occhi” recita lo slogan del F.A.I. (Fondo Ambiente Italiano), comitato organizzatore dell’evento.

In Puglia ci sono diverse occasioni: Corato (Ba), Bari, Cerignola (Fo), Foggia, Lucera (Ba). Tanti piccoli scrigni ricolmi di bellezza che attendono di essere dischiusi. 

I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati a Bari dalla responsabile della delegazione Fai del capoluogo pugliese, Rossella Ressa. 

“Purtroppo – ha spiegato – non possiamo svelarvi gli itinerari: è un segreto che conoscerà solo chi parteciperà alla maratona. Possiamo solo dire che si tratta di 18 tappe nei luoghi che identificano la storia e la tradizione della nostra città, tra vicoli, cortili, palazzi e teatri”.

Avete tempo fino alle 16.00 per iscrivervi on-line. In alternativa ci si può registrare direttamente al punto di partenza della città che si desidera visitare.

Dopo l’iscrizione i partecipanti riceveranno uno zainetto, una pettorina “da vero maratoneta”, una cartolina con tutte le tappe, l’adesivo della campagna “Ricordati di salvare l’Italia”, un buono omaggio di ingresso in uno dei Beni FAI (valido per una persona) e se si completerà il percorso si potrà ricevere il coloratissimo foulard del FAI!

Una maratona culturale da affrontare con lentezza, per fermarsi ad ammirare quelle bellezze della città che ogni giorno abbiamo sotto gli occhi, ma a cui raramente diamo una possibilità; una domenica differente all’aria aperta e in città che si vestono di nuove intenzioni; un’occasione per raccogliere fondi in nome di quel patrimonio culturale che tiene alto il nome del Paese nel mondo, da nord a sud.

Non facciamocela sfuggire.
Ivan Iosca

Pubblicato  20 OTTOBRE 2012 – 491 visualizzazioni